MPS è un metodo non un prodotto
MPS è una divisione della società MPO ITALIA che si occupa dell’ottimizzazione degli ambienti di stampa. Sofisticati strumenti di analisi permettono di verificare i costi (per la maggior parte occulti) sostenuti dal Cliente per la gestione del parco macchine. Proposizione di soluzioni “all inclusive” che prevedono la fornitura di hardware, assistenza tecnica e materiali di consumo.
Identificare e abbattere i costi del Cliente, questa la mission di MPO Italia.
Il 90% delle Aziende non ha una corretta visibilità dei costi di stampa. Le cause sono molteplici e possono dipendere da un parco macchine non omogeneo, dal continuo inserimento di stampanti locali “low cost” con alti costi di gestione, dal consumo energetico e da un utilizzo senza regole.
MPS è una divisione di MPO Italia che sviluppa e gestisce servizi modulari e scalabili in grado di ottimizzare l’ambiente di stampa. Attraverso una corretta analisi e progettazione, è possibile ottenere il controllo dei costi senza rinunciare ai servizi che solo un rinnovo periodico del parco macchine può garantire.
Il processo di analisi prevede una fase di AUDIT (per ricavare una mappa del parco macchine installato e un monitoraggio del loro reale utilizzo) e una fase di ASSESSMENT (per valutare quanti utenti utilizzano le periferiche e quali sono gli effettivi carichi di lavoro che esse sopportano).
Segue poi una fase di progettazione dell’intero ambiente , che mira ad ottimizzare i processi di workflow documentale minimizzando gli sprechi, diminuendo nel contempo i tempi di “down time” delle apparecchiature.Risultato finale per il Cliente: la certezza di beneficiare di un reale risparmio sui costi di gestione.
Di tutto questo si occupa MProject: risparmio garantito, metteteci alla prova, il primo passo potrebbe passare attraverso l’installazione di un apparecchiatura da stampa nell’ambito del progetto Total-Service
MProject non è una linea di prodotto. MProject è un metodo. E’ un nuovo modo di intendere le relazioni con i Clienti e con i Prospect. Tramite l’Outsourcing della gestione documentale, dove Canon gestisce in parte o totalmente gli Asset di stampa, viene supportato il Cliente nell’ottimizzare i processi documentali. L’obiettivo è la riduzione dei costi visibili e non visibili incrementando l’efficienza e la produttività.
MPJ è più che un tradizionale rapporto cliente fornitore.
I clienti MPJ tipicamente vogliono avere una relazione con il Provider MPJ molto forte e di fiducia, cercando un partner specializzato, che non solo comprenda le necessità ma suggerisca anche come realizzare un risparmio e un miglioramento/incremento del loro business.
Le caratteristiche di MPJ sono:
- Audit iniziale per “fotografare” la situazione del cliente
- Fleet management degli Asset
- Ottimizzazione dei processi documentali
- Supporto per apparati multi brand
- Servizio on site
- Sviluppo interno del progetto per il continuo miglioramento dei processi
- Una proposta tendenzialmente basata sul servizio per la gestione dell’infrastruttura
Approfondimento
Secondo tutte le principali società di analisi di mercato, l’ area della produzione di documenti è l’ unica, tra tutte quelle legate all’ IT, dove esistono ancora enormi spazi di potenziale riduzione di costi. Questo perché, in moltissime aziende, i consumi legati alla stampa sono stati sinora gestiti poco, se non per nulla, e sono quindi cresciuti in modo incontrollato.
Per ottenere significativi risparmi in quest’ area, è necessario disporre di strumenti software che permettano di raggiungere i seguenti obiettivi:
- Controllo completo in tempo reale del parco installato
- Azzeramento delle scorte di consumabili presso il Cliente
- Eliminazione degli sprechi di consumabili dovuti a cattivo utilizzo, fine vita dei dispositivi, stock eccessivi, ecc.
- Disponibilità di dati storici su volumi di stampa, alert, movimentazione ed utilizzo dei materiali di consumo per ciascun dispositivo
- Disponibilità immediata di tutti i dati utili per pianificare modifiche o revisioni del parco, consolidamento di dispositivi, revisione dei contratti
- Semplicità estrema di implementazione
- Nessun impatto sulla infrastruttura IT del Cliente, grazie all’ architettura Cloud Computing
- “Green”: impatto positivo nel Bilancio Sociale grazie alla riduzione dei consumi e degli sprechi